A due speciali dal termine, il fiorentino Tommaso Ciuffi è ancora al comando del 21º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, quinto round del Campionato Italiano Rally Terra

Dalle 13.42 il secondo passaggio sulle “Alà dei Sardi-Buddusò” e “Pattada-Oschiri” e alle 15 a Berchidda l’arrivo è il podio tris di gare valide per i Campionati Italiani Rally Terra, Rally Terra Storico e Cross Country Ssv  

COMUNICATO STAMPA N.15 del 26/10/2024

In attesa dei secondi passaggi sulle ultime due speciali – la Alà dei Sardi-Buddusò a Monte Lerno (6,90 km, ore 13.42) e la lunga e impegnativa Pattada-Oschiri (20.08 km, ore 14.13), il fiorentino Tommaso Ciuffi, navigato da Pietro Cigni su Skoda Fabia Rs Rally2, è ancora comando del 21º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, quinto round del Campionato Italiano Rally Terra. Ciuffi, che aveva concluso la giornata del venerdì in testa (con 7”4 di vantaggio su Battistolli) dopo aver siglato il miglior crono in entrambi i passaggi sulla Erula-Tula, oggi è ripartito con lo stesso piglio e si è aggiudicato anche la Alà dei Sardi-Buddusò 1, speciale in cui ha brillato l’equipaggio locale formato da Fabrizio Marrone e Francesco Fresu (Skoda Fabia Evo Rally2), che è arrivato secondo – miglior risultato personale in una gara tricolore – allo stop con un gap di soli 3”5 dal leader. Peccato che poi una foratura sulla Pattada-Oschiri 1 abbia fatto “pagare” all’equipaggio locale un ritardo di 1’56” da Ciuffi. Alla fine, ad aggiudicarsi la Pattada-Oschiri 1 è stato l’equipaggio austriaco Wagner-Winter, rientrato in gara oggi col “Superally” dopo l’uscita di strada con cappottamento che ieri gli era costata il ritiro. 

A due prove dal termine, dunque, Ciuffi è al comando con un tempo di 35’14 e un vantaggio di 9”4 su Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia Rs Rally2) e di 37”5 su Mattia Scandola, che con Gonella alle note su Skoda Fabia Evo Rally2 precede di 0”4 i finlandesi Lavio-Haapala (Skoda Fabia Evo R5). Seguono, a oltre un minuto, tutti gli inseguitori, capitanati da Angelo Pucci Grossi, a 1’01”6 su Skoda Fabia Evo con Francesco Cardinali alle note. Continuano a fare faville, su Ford Fiesta Rally3, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, al momento ottavi assoluti. Primi tra le “due ruote motrici” e ottavi assoluti Stefano Marrone e Stefano Pudda su Peugeot 208 Rally4.

Storico e Baja

La manifestazione organizzata a Berchidda dalla Rassinaby Racing vanta tre titolazioni tricolori, oltre al rally moderno, valido per il Campionato Italiano Rally Terra, si corrono anche il 6º Vermentino Historicu, round dell’Italiano Rally Terra Storico, e il 5º Baja Vermentino – Terre di Gallura, prova dell’Italiano Cross Country Ssv. Al momento, dopo tre delle sei speciali, Tonelli-Debbi su Ford Escort Rs in testa allo Storico. Nel Baja, dopo tre prove al comando nella Ssv Andrea Castagnera ed Elisa Tessile su Can am Maverick X3, mentre nel Cross Country in testa Manuele Mengozzi e Mirko Brun, su Toyota Hylux Overdrive, dopo due prove. 

Contatti

Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è anche online sul sito www.rallyvermentino.it e su Facebook e Instagram, con le proprie pagine.

Ufficio Stampa – 21º Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Vanna Chessa – Giornalista

Foto free press di Emanuele Perrone – Rassinaby Racing