[vc_row][vc_column][vc_column_text]Oschiri, ai confini tra il Logudoro e la Gallura, gode di una posizione ideale, collocandosi quasi a metà strada tra le due principali città del Nord Sardegna, ovvero Sassari ed Olbia.
Situato ai piedi della valle del Limbara che gli fa da sfondo, vanta la presenza nel suo territorio del lago Coghinas, bacino artificiale dove la mano dell’uomo si confonde con la natura, combinando paesaggi mozzafiato. Sul territorio sono presenti monumenti, appartenenti alle più svariate epoche storiche, come Domus de Janas, Nuraghi, Tombe dei Giganti nonché l’enigmatico altare di rocce di Santo Stefano, unico nel Mediterraneo. Tra le architetture religiose di maggior spicco non si può dimenticare la chiesa di N.S. di Castro, che con la sua facciata in trachite rosa, rappresenta una costruzione storica di immenso valore e incanto.
La Panada, piatto unico, è il simbolo del paese e rappresenta una commistione tra sapori e profumi tale da renderla indimenticabile ed estremamente appetitosa. A questa delizia è dedicata, d’estate, una sagra, uno tra gli eventi gastronomici per eccellenza, capace di far affluire un numero veramente cospicuo di turisti.
Oschiri è un paese nel quale ambiente, archeologia, storia, tradizione, sapore e bellezza si incontrano, lasciando un segno indelebile nelle persone che lo visitano.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]